Tutela dei diritti

Presentazione dell'attività

DIRITTO = facoltà assicurata dalla legge di manifestare o mettere in atto una determinata volontà o di esigere che altri agiscano in un dato modo o si astengano da un dato comportamento (da “Dizionario Italiano” ed. Garzanti 2001)

Già da questa definizione, peraltro correttissima, si capisce come, quando si parla di Diritto (inteso come “ciò che mi spetta”, “ho diritto a…”, “lei non ha diritto a…”, ecc.) le parole contano, anzi, sono decisive, perché devono essere parole chiare, comprensibili a tutte e a tutti, perché altrimenti, che Diritto è, se non si fa capire?

Con questa grande ambizione (farsi capire) in questa parte del sito affrontiamo solo alcuni dei temi ricorrenti che riguardano la tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie: il tema del pagamento delle rette dei servizi sociali e socio-sanitari, il progetto individuale, azioni contro le discriminazioni. Inoltre in questa parte del sito trovate le due rubriche che chiudono ogni edizione delle newsletter: “il meglio e il peggio di” e “e se dovesse succedere che…”. 

Motore di ricerca

ANFFAS Brescia

ANFFAS Brescia Onlus

Via Michelangelo, 405 - 25124 Brescia
Tel 030 2319071
Fax 030 2312717
Web www.anffasbrescia.it

Referente

Marco Faini
marco.faini@anffasbrescia.it

Il meglio di...
Il peggio di..

La rubrica mettere in risalto il meglio e il peggio di quanto incontriamo nella nostra quotidiana attività di operatori.

E se dovesse
succedere che..

Alcune delle situazioni nelle quali si trovano le persone con disabilità e chi le rappresenta.