Protezione giudirica

Presentazione

ANFFAS Brescia Onlus svolge da molti anni attività di informazione e di consulenza relativamente alla protezione giuridica delle persone con disabilità intellettiva e relazionale.

Nel gennaio 2004 è nato all'’interno del SAI? il “Progetto Amministratore di Sostegno” un’'attività di studio e di lavoro, collegata all’'approvazione della Legge 6/2004, legge che ha introdotto nel nostro ordinamento l’'istituto dell’amministrazione di sostegno e ha modificato i pre-esistenti istituti dell’'interdizione e dell'’inabilitazione.
L'’attenzione di ANFFAS Brescia al nuovo strumento legislativo nasce dalla consapevolezza dell'’importanza che assume per la persona con disabilità la possibilità di una protezione giuridica realmente flessibile e adeguata al proprio progetto di vita.

L'’associazione ha creduto sin dall’'inizio che la nuova legge avrebbe rappresentato una svolta nel campo della protezione giuridica e si è organizzata per contribuire a favorirne la conoscenza e la diffusione.
All'’informazione e alla formazione a familiari/parenti e operatori si è gradualmente affiancato il loro accompagnamento nella presentazione dei ricorsi per la nomina di amministratore di sostegno. L’'esperienza condotta ha consentito di intraprendere nel tempo un percorso di più ampio respiro, ossia di rispondere in modo più organico alle aspettative dettate dalla nuova legge.
Il progetto ha quindi assunto le dimensioni e le caratteristiche di un servizio: il servizio di protezione giuridica.

Le attività:

  • L'informazione
  • La consulenza
  • L’'elaborazione dei ricorsi utili alla nomina di Amministratore di Sostegno
  • L’'accompagnamento dei familiari alla presentazione del ricorso
  • L’'assistenza agli Amministratori di Sostegno nominati

Motore di ricerca

Orari di ricevimento SPG

(I colloqui avvengono di norma previo appuntamento telefonico)

Lunedì: 9,00-13,00
Giovedì: 13,30-17,00
Venerdì: 9,00-13,00

Come contattare il servizio SPG

Via Michelangelo, 405 - 25124 Brescia
Tel 030 2319071
Fax 030 2312717
Web www.anffasbrescia.it

Assistenti sociali

Simona Rapicavoli
simona.rapicavoli@anffasbrescia.it

Laura Pesce
laura.pesce@anffasbrescia.it